Avviamento allo sport

Il corso ha come obiettivo lo sviluppo e il consolidamento de “l’alfabetizzazione motoria”, ovvero lo sviluppare le capacità motorie di base ed arricchire il bagaglio di esperienze motorie dei bambini della fascia di età 5/6 anni.
I bambini hanno bisogno di imparare una gamma sempre più ampia di movimenti, apprendere sia un gesto a sé che una combinazione di più gesti semplici, percepire il proprio corpo e gli spazi intorno ad esso, sviluppare le capacità di coordinazione.

Tutto questo avviene stimolando il bambino a camminare, correre, rotolare, strisciare, lanciare, afferrare, saltare con un piede o con entrambi. Molto utili in questo caso sono i giochi, in cui i bambini apprendono divertendosi, ma anche i percorsi con l’ausilio di cerchi, tappeti, ostacoli, birilli ecc.. (il materiale usato è a misura di bambino, atossico e conforme alle direttive europee) ed anche attraverso le staffette (completare i giochi proposti con la collaborazione deli compagni).

I bambini hanno innato il desiderio di esplorare e provare cose sempre nuove, a 5 anni hanno ancora dei movimenti poco fluidi e perdono di interesse se non riescono subito. L’obiettivo da raggiungere a fine corso è di migliorare la qualità e la fluidità dei movimenti, e di superare gli ostacoli che si possono presentare senza abbandonare l’attività intrapresa ma arrivando a completare l’obiettivo.

Oltre agli esercizi a corpo libero vengono introdotti esercizi con la palla, che non fanno che stimolare ed interessare il bambino a compiere gesti sempre più evoluti.

 

Esempio di schema semplice:
– lanciare la palla;

una naturale evoluzione introducendo un altro movimento:
– lancia la palla e raccoglila prima che cada a terra,

ancora più difficile che combina tre elementi:
– lancia la palla batti le mani e raccogli prima che cada a terra;

 

La presenza di altri bambini serve da stimolo e da impulso al raggiungimento degli obiettivi, ma di fondamentale importanza rimane la SOCIALIZZAZIONE.
Proprio questo aspetto è alla base di tutte le attività proposte. Attraverso il divertimento e la presenza di altri bambini si ottengono risultati immediati.

Un bambino che sà relazionarsi con gli altri bambini, nuovi o meno, è un bambino FELICE.