La storia

La storia della Scuola di Pallavolo Bts San Salvo

Nel 2003 due giovani appena diciottenni decisero di creare un torneo di Beach Volley itinerante tra i vari stabilimenti di San Salvo marina.  questi ragazzi si chiamano Pascal Di Cesare e Simone Morrone, mentre ciò che crearono allora si chiama :

BTS San Salvo

Iniziò tutto col beach volley, e qualche anno più tardi le loro strade si incrociarono con un “giovane” con qualche anno di esperienza in più di loro, ma con la quale condividevano un grande amore per lo Sport: quel giovanotto si chiama Michelino Natale, e di lì a poco sarebbe diventato il Presidente di un progetto più grande: 

 

Bts scuola di pallavolo

Nel 2007 entra a far parte della Bts nei panni di allenatrice anche Elvira Anna Tenaglia che si prenderà cura del settore giovanile con Pascal Di Cesare. 

Insieme al Presidente Michelino otterranno notevoli successi e riconoscimenti con  giovani, numerose partecipazioni a finali regionali di categoria, la vittoria con la conseguente partecipazione ai campionati nazionali Under 13 nella categoria 3×3.

Innumerevoli gli atleti e le atlete che hanno partecipato alle rappresentative provinciali e regionali. Tanti di quegli atleti attualmente calcano campi di serie B ed anche di serie A. 

 

Pascal Di Cesare ricoprirà anche il ruolo di selezionatore provinciale alle Kinderiadi della stagione 2010 / 2011. Il suo compito fù quello di reclutare i giovani più promettenti della provincia di Chieti i quali si scontrarono con le altre province, Pescara l’Aquila e Teramo. alla fine della giornata di gare, la selezione guidata da Mister di Cesare riuscì ad aggiudicarsi la vittoria, sconfiggendo tutte le compagini in maniera perentoria. Tra i ragazzi vincitori c’erano anche diversi atleti della Bts classe 96.

 

Parallelamente alla scuola di pallavolo proseguiva anche la scuola di beach volley. Pascal Di Cesare fu nominato per tre anni consecutivi selezionatore regionale del beach volley abruzzese.  Sotto la sua guida i ragazzi ottennero sempre ottimi piazzamenti, culminati con l 5° posto nel Trofeo delle Regioni svoltosi a Vasto nella stagione 2012/2013.

Nella stagione appena terminata la Bts ha conquistato i play off nella prima divisione femminile e la vittoria del campionato di Serie D Maschile.

 

Tanti anni sono passati ma la passione e la voglia di trasmettere i propri valori ai giovani di oggi è rimasta immutata.